MEDITAZIONI E VISUALIZZAZIONI
Servizi di meditazione
Per coloro che non hanno la possibilità di meditare in un Gruppo SRF, possono utilizzare a casa propria le diverse meditazioni di lunghezza variabile disponibili secondo il calendario.
Meditazioni introspettive
Paramahansa Yogananda consigliava spesso ai propri discepoli di fare regolarmente dell'introspezione o auto-analisi sul proprio comportamento o sulle qualità divine da sviluppare. Queste brevi meditazioni di circa mezz'ora ciascuna possono servire allo scopo. Riascoltarle una volta l'anno può darci l'idea se stiamo migliorando o meno.
Altre meditazioni
Parallelamente alla meditazione classica su Dio, può essere stimolante effettuare meditazioni specifiche su altri aspetti e manifestazioni del Divino come insegnato da Paramahansa Yogananda. Tutte le meditazioni di questo settore sono state tratte dai suoi scritti.
Visualizzazioni
La coscienza divina è onnipresente. Per sintonizzare la propria coscienza con quella divina, è necessario per prima cosa espandere la mente meditando su qualche aspetto dell'infinita natura di Dio. La visualizzazione non equivale alla realizzazione; ma è un aiuto efficace per rendere più profonda la concentrazione, che è un fattore essenziale per la meditazione profonda che porta alla realizzazione. I seguenti esercizi di visualizzazione ed espansione mentale insegnati da Paramahansa Yogananda saranno d'aiuto a preparare la mente alla alle tecniche scientifiche di meditazione yoga.
Affermazioni scientifiche di guarigione
Le affermazioni specifiche qui contenute sono tratte dal libro di Paramahansa Yogananda “Affermazioni scientifiche di guarigione”, dove egli spiega in dettaglio la tecnica per rendere reali le affermazioni utilizzate per il benessere fisico, mentale e spirituale. Con lo sguardo rivolto al terzo occhio (o centro cristico) si ripete l’affermazione scelta con estrema concentrazione dapprima a voce alta e diminuendola poi fino al sussurro e alla ripetizione mentale. I momenti ideali per praticare ogni tipo di affermazioni sono al mattino appena svegliati e la sera prima di coricarsi. Ogni altro momento della giornata è comunque efficace per instillare nella nostra supercoscienza le parole, i concetti e gli obiettivi della singola affermazione scelta.
